Il 4 Aprile 2023 si tiene a Piacenza l’evento in cui costruttori e utilizzatori di macchine e impianti si confrontano su come garantire la sicurezza nel contesto industriale digitalizzato.

In passato esisteva la Safety, storicamente guidata dalla Direttiva Macchine e dalla prevenzione dei rischi legati, ad esempio, all’affidabilità dei sistemi di comando presenti a bordo macchina.

Ma oggi le macchine sono connesse, e questo ci porta necessariamente a ripensare al concetto di “sicurezza”.

Dagli aspetti legali, ai ruoli e alle soluzioni a disposizione dei costruttori, alle nuove esigenze degli end-user per prevenire la compromissione della produzione, è necessario ampliare la prospettiva:

non è più possibile garantire la Safety se non proteggendo le macchine e gli impianti anche in termini di Cybersecurity.

L’evento promosso da Mindsphere World, l’Associazione di imprese che promuove l’adozione della digitalizzazione nell’industria, è a cura dei soci H-ON Consulting, ITCore, e SIEMENS.

L’Avv. Elia Barbujani di SLB Consulting. Studio Legale partecipa tra gli speaker dell’evento, insieme all’avv. Arianna Ciracò, con un intervento su “Ruoli e responsabilità contrattuali per la prevenzione degli eventi critici in ambito supply chain“.

Biglietti su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-macchine-protette

Sito ufficiale: https://macchineprotette.io/