Questa mattina su Il Sole 24 Ore un intervento dell’avv. Elia Barbujani sul diritto all’oblio dei baby influencer in un articolo di Valentina Maglione e Marta Casadei.
Sebbene manchi una legge ad hoc come in Francia, l’ordinamento italiano è in grado di tutelare la crescita serena dei minori, permettendo ai genitori di essere prima di tutto padri e madri e non solo imprenditori.
Sono molte le sfide per garantire l’effettività della tutela dei minori sulle piattaforme online dal punto di vista tecnico.
Tuttavia, il punto centrale rimane il ruolo dei genitori e l’interesse del minore, che deve essere protagonista della sua crescita.
I genitori dovrebbero valutare attentamente alcune scelte strategiche nella gestione dei profili e prestare attenzione alle tutele da inserire nei contratti di sponsorizzazione.
In particolare, bisognerebbe ricordare che i contratti di sponsorizzazione sono atti di straordinaria amministrazione che richiedono la sottoscrizione di entrambi i genitori, così come la pubblicazione dell’immagine del minore sui social media viene considerata un’attività intrinsecamente pericolosa.
#babyinfluencer #sharenting #privacy #marketing
Qui l’articolo completo: https://www.ilsole24ore.com/art/baby-influencer-italia-ancora-nessuna-norma-specifica-AEWbpTRD
About The Author: SLB Consulting
More posts by SLB Consulting